Weekend sulla neve

Le Orobie vissute d’inverno offrono numerose possibilità: l’escursionista può percorre i bianchi sentieri con le ciaspole, con gli sci da alpinismo, oppure godersi i numerosi comprensori sciistici di cui e cosparso il nostro territorio che non hanno nulla da invidiare alle località più famose. Immerse nella neve le Orobie appaiono come un mondo a parte, tutto da scoprire, tra cime e vallate solitarie. Con le prime nevicate si rimettono in moto gli impianti di risalita per consentire agli sciatori di raggiungere la sommità delle piste e lanciarsi in lunghe discese fino al fondovalle. La passione per lo sci in Bergamasca risale al principio del Novecento quando gli impianti di risalita, le seggiovie, gli skilift non esistevano. Le stazioni sciistiche bergamasche offrono la possibilità di praticare diversi sport: dalla discesa, allo sci di fondo, dallo snowboard allo scii acrobatico. Non solo: si può percorrere le distese bianche anche con le motoslitte o pattinare sul ghiaccio.
Gli amanti dello scialpinismo possono raggiungere luoghi unici per esempio il passo San Marco per vedere le trincee della Prima Guerra Mondiale oppure il Passo dei Campelli: una piana bianca all’ombra del Cimon della Bagozza. Salire fino al Passo del Vivione che mette in comunicazione con la Val Camonica o agli impianti del Monte Pora dove troveranno piste grandi e soleggiate affacciate sulla Val Seriana e sul Lago di Iseo.
Al Passo della Presolana accanto allo sci è possibile provare la discesa con il bob. Le piste di Colere si sviluppano sotto le incantevoli rocce della Presolana. Altri comprensori importanti sono: Gromo e Lizzola. Per gli amanti dello sci di fondo: la pista degli abeti a Schilpario rappresenta un’attrattiva interessante, occasione ideale per visitare la Val di Scalve. Mentre in Valle Brembana le stazioni di Foppolo, San Simone, Carona, Valleve, Valtorta, consentono di divertirsi in appassionanti discese. Le piste sono servite da caratteristici rifugi dove poter provare la cucina tipica bergamasca, e dopo lo sport si può rimanere in quota per prender parte agli animati après-ski oppure si può scendere a valle per godere dell’accoglienza dei paesi, delle feste e dei negozi che propongono prodotti tipici. Se non vi bastasse in alta stagione le valli si animano di eventi: sciate in notturna, ciaspolate e fiaccolate, gare di motoslitte, free style, motocross e bmx su neve infine a Natale i tradizionali mercatini, sempre frequentatissimi. Bergamo è il punto di riferimento ideale per le vostre incursioni sulla neve, dormite in città in un accogliente bed and breakfast e poi partite alla volta delle montagne. Gli impianti più vicini distano meno di un’ora. Il nostro Bergamo Sottosopra sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni per rendere speciale il vostro soggiorno sulla neve.

Have your say